Stampa
Visite: 486

Firma elettronica, arriva 'Sigillo': nota ministeriale - ScuolaInformaIl Servizio

“Sigillo” è un servizio rivolto alle persone che devono firmare documenti digitalizzati creati dal Ministero dell’Istruzione. È una soluzione di Firma Elettronica Avanzata che consente di apporre la firma elettronica sui documenti prodotti dall’Amministrazione senza la necessità di utilizzare un certificato di firma digitale emesso da una Certification Authority.

La Firma Elettronica Avanzata è l’equivalente informatico, in quanto soddisfa tutti i requisiti, della firma autografa apposta su un documento cartaceo.

I requisiti principali della Firma Elettronica Avanzata sono:

Le funzionalità che l’applicativo Sigillo mette a disposizione sono:

L’Applicativo Sigillo è sicuro e affidabile in quanto - oltre a garantire l’immodificabilità del documento dopo l’apposizione della firma - abbina indissolubilmente l’oggetto della sottoscrizione con il processo di autenticazione SPID e, dunque, con l’identità del firmatario.

Tale garanzia è ancora più forte in quanto viene coinvolto un soggetto esterno riconosciuto affidabile (l’Identity Provider) che è indipendente dal gestore del servizio di Firma Elettronica Avanzata (l’Amministrazione) a vantaggio del conseguimento della non ripudiabilità.

Chi può utilizzarlo

Tutte le persone che dovranno apporre delle firme su documenti prodotti dall’Amministrazione e dalle scuole senza la necessità di utilizzare un sistema di firma elettronica qualificata che necessita di certificato di firma digitale emesso da una CA.

Come si accede al servizio

Per poter accedere a Sigillo, i firmatari che devono sottoscrivere un documento devono dotarsi di una identità digitale SPID di livello 2.

Per ottenere SPID è necessario scegliere un Identity provider registrandosi sul relativo sito internet. In alternativa, ci si può recare presso una delle pubbliche amministrazioni che possono svolgere le procedure di identificazione, per il rilascio successivo dello SPID. Per maggiori informazioni si può accedere al sito spid.gov.it.

Le modalità di accesso al sistema sono diverse:

Disponibilità del servizio

Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato, la domenica e le festività.

 

Attachments:
URLFile size
Access this URL (https://www.miur.gov.it/documents/20182/1981216/SW1-FA-MU-FADI-FirmaElettronicaAvanzata-2.0.pdf/8ac1b4cf-7dd0-de56-f800-4333dc00f8cd?t=1639134148889)manuale0 kB
Access this URL (https://www.miur.gov.it/-/sigillo-firma-elettronica-avanzata)sigillo-firma-elettronica0 kB