Stampa
Visite: 558

Rinnovo CCNL, prosegue la trattativa: oggi in discussione nuovo ordinamento Personale  ATA - ScuolaInformaCome concordato in data 1.12.2022 è proseguito all’ARAN il confronto per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di lavoro del Comparto Istruzione e Ricerca. Oggetto dell’incontro, l’Ordinamento Professionale Personale ATA delle Scuole di ogni ordine e Grado.

L’ARAN ha presentato al tavolo una proposta negoziale che, tra le altre, prevede il sistema di classificazione del personale ATA in quattro aree, cui corrispondono altrettanti differenti livelli di conoscenza, capacità, abilità, competenze professionali, responsabilità e autonomia:

Area dei Collaboratori

Area dei Collaboratori esperti;

Area degli Assistenti;

Area dei funzionari e dell’elevata qualificazione;

 In ogni Area sono individuati i profili professionali

Presso ciascuna istituzione scolastica, fatta eccezione per quelle sottodimensionate, viene istituita una posizione di lavoro di Direzione dei servizi generali e amministrativi (DSGA) caratterizzata da un elevato grado di Responsabilità ed autonomia gestionale.

La proposta conferma quanto oggi previsto circa la progressione delle posizioni stipendiali all’interno delle aree e la mobilità professionale all’interno delle rispettive aree e tra aree diverse.

In applicazione dell’art.52, comma 1 bis, penultimo periodo, del d. lgs 165/2001, al fine di tenere conto dell’esperienza e professionalità maturate ed effettivamente utilizzate dall’amministrazione di appartenenza, in fase di prima applicazione del nuovo ordinamento professionale e comunque entro dicembre 2024, la progressione tra le aree ha luogo con procedure valutative cui sono ammessi i dipendenti in servizio in possesso dei requisiti indicati in una tabella di corrispondenza inserita nella proposta. Si tratta in pratica della possibilità di fare partecipare alle procedure selettive anche il personale non in possesso del titolo di studio richiesto per l’area di destinazione.

Sicuramente la norma contrattuale consente ai c.d. DSGA facenti funzione di poter partecipare alla procedura per l’accesso all’Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione.

Restano da definire tutte le altre questioni dai contenuti dei profili professionali all’assistenza agli alunni con disabilità da parte di Collaboratori scolastici, le modalità per l’affidamento degli incarichi e la loro durata.

La discussione su questi punti continuerà nel prossimo incontro che seguirà nei prossimi giorni.

Tutte le organizzazioni sindacali rappresentative presenti al tavolo si sono pronunciate a favore della proposta.

Vi terremo aggiornati

 

La delegazione della Federazione Gilda Unams