Stampa
Visite: 79

MIM Archivi - Forma Concorsi per titoli per l’aggiornamento e l’integrazione delle graduatorie per l’accesso ai ruoli provinciali dei profili professionali delle ex aree A e B del personale ATA

e

 Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale Ata –Triennio scolastico 2024/2027 – Comparto Istruzione e Ricerca

Si è appena concluso l'incontro presso la Sala riunioni del dipartimento  del sistema educativo di Istruzione e Formazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, inerente i Concorsi per titoli per l’aggiornamento e l’integrazione delle graduatorie per l’accesso ai ruoli provinciali dei profili professionali delle ex aree A e B del personale ATA  (GRADUATORIE PRIMA FASCIA) e  l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale Ata –Triennio scolastico 2024/2027. Per l’Amministrazione hanno partecipato di Direttore Generale SERRA e la dott.ssa CALVOSA. Per le organizzazioni sindacali le delegazioni di CGIL, CISL, SNALS, Federazione Gilda Unams e ANIEF. Durante l’incontro sono state fornite dai rappresentanti dell’Amministrazione le indicazioni riguardanti gli argomenti oggetto dell’incontro. In particolare:

Per quanto riguarda l’aggiornamento e l’integrazione delle graduatorie per l’accesso ai ruoli provinciali dei profili professionali delle ex aree A e B del personale ATA, il Direttore Serra ha fornito l’informativa sulla circolare, ancora bozza, che sarà inviata agli USUR competenti alla emanazione dei bandi che dovranno essere pubblicati su tutto in territorio nazionale lo stesso giorno.  La volontà dell’amministrazione è quella di procedere rapidamente ipotizzando il periodo di presentazione delle domande a partire già dalla fine del mese di aprile2024 per 20 giorni. La volontà dell’Amministrazione necessità di ulteriori valutazioni visto che il Parlamento, nel mese di febbraio scorso, ha approvato un ordine del giorno che indica come scadenza di presentazione delle domande la data del 30 giugno 2024. La decisione finale sarà comunicata alle Organizzazione Sindacali prima dell’inizio della presentazione delle domande che deve avvenire attraverso il servizio “Istanze On line” (POLIS).

Per quanto riguarda l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale Ata –Triennio scolastico 2024/2027, l’Amministrazione ha fornito l’informativa sulla Bozza del  Decreto Ministeriale di aggiornamento delle graduatorie per il triennio scolastico 2024/2027. La Bozza contiene diverse novità derivanti dall’entrata in vigore del nuovo CCNL 2019-2021 sottoscritto in data 18 gennaio 2024, in particolare l’Allegato A “Declaratoria delle aree del sistema di classificazione del personale ATA-SETTORE SCUOLA- che tra l’altro riscrive i requisiti di base per l’accesso per ciascun Profilo professionale. La nostra delegazione che ha partecipato all’incontro ha evidenziato alcuni dubbi sia in merito ai titoli di studio richiesti per l’accesso ai diversi profili professionali e indicati nella bozza del decreto che nelle tabelle di valutazione dei titoli. L’AMMINISTRAZIONE ha comunque invitato tutte le Organizzazioni sindacali a far pervenire le proprie osservazioni che sarebbero state attentamente valutate. Per quanto riguarda i tempi previsti per la presentazione delle domande i rappresentanti del Ministero hanno fatto intendere che non sarebbero stati brevi e, comunque, la presentazione delle domande sarà in ogni caso successiva a quella della Graduatorie di prima fascia. Quasi sicuramente saranno necessari ulteriori incontri per approfondire i contenuti del decreto.

 4 aprile 2024

 PER La delegazione Gilda Unams -  Silvio Mastrolia