Stampa
Visite: 195

Chi siamo - Gilda degli Insegnanti di Ragusa - Federazione GILDA - UNAMS Resoconto incontro del 28/12/2023 presso il MINISTERO ISTRUZIONE e MERITO

--------------------------

Si è tenuto oggi l’incontro presso il Ministero dell’Istruzione del Merito, concernente l’informativa degli incarichi temporanei del personale ATA, Organico PNRR e Agenda Sud, in cui il Direttore Generale, Dott. Iacopo Greco, ha esposto le tipologie ed il numero dei contratti in essere per i collaboratori scolastici (organico PNRR e Agenda Sud) e Assistenti con scadenza 31/12/2023.

La Segreteria Tecnica del Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali ha illustrato ai Sindacati i diversi canali di finanziamento per le proroghe dei contratti oggetto dell’incontro. Per i Collaboratori Scolastici, infatti, per la legge di bilancio (in corso di approvazione) prevede, al momento, la proroga degli stessi sino al 15/04/2024. Il MIM invierà una nota massiva alle Scuole con indicazioni tecniche, affinché venga scongiurata la soluzione di continuità dei suddetti contratti. A tale scopo il MIM attiverà una apposita rilevazione a partire dall’08/01/2024 in cui potranno essere caricati i contratti decorrenti dal primo Gennaio 2024.

Per gli Assistenti Amministrativi e Tecnici la Legge 191 del 15 Dicembre 2023, invece, prevede la possibilità di attivare nuovi incarichi a favore del personale già individuato in precedenza, ma questi saranno posti a carico delle risorse dei PNRR: ogni Istituzione scolastica, pertanto, dovrà verificare le risorse finanziarie disponibili attraverso l’utilizzo di un simulatore che verrà messo a disposizione sul SIDI.

La delegazione della Federazione Gilda UNAMS nel manifestare preoccupazione per la diversa modalità di gestione delle proroghe di detti contratti temporanei, nonché per la sostituzione del personale individuato, risultato poi assente, ha richiesto al MIM una possibile omologazione del termine degli stessi, ritendendo comunque insufficiente la proroga concessa attualmente, per i collaboratori scolastici, fino al 15 aprile 2024.

La delegazione FGU