Stampa
Visite: 784

nota miur prot. 36103 del 13-11-2020 trasmissione Decreto 159 del 12-11-2020

Si può accedere al pensionamento al 1° settembre 2021 con i seguenti requisiti: ...

Il Docente/ATA che intende andare in pensione deve presentare la domanda entro il 7 dicembre 2020.

*Solo per le domande di Ape sociale e Precoci la domanda di cessazione dal servizio può essere fatta in forma cartacea, una volta certificato il diritto alla prestazione da parte dell’Inps*.

È sempre possibile ottenere la cosiddetta *pensione misto part-time*, con la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno e part-time, con con contestuale liquidazione parziale del trattamento pensionistico. Gli interessati devono aver raggiunto il requisito contributivo per l’anzianità e non aver compiuto i 65 anni di età. *Anche questa domanda va inviata entro il 7 dicembre 2020 tramite il canale Istanze Online del Miur*.

Anche chi vuole *cessare dal servizio senza diritto a pensione* deve produrre istanza di cessazione tramite il canale telematico entro il 7 dicembre 2020.

Si ricorda che non è possibile essere trattenuti in servizio oltre i 67 anni di età, se non nel caso del mancato raggiungimento del requisito minimo contributivo di 20 anni. 

*Solo il personale scolastico coinvolto in progetti straordinari internazionali possono mantenere in servizio fino ai 70 anni, previa autorizzazione del dirigente scolastico.