Stampa
Visite: 829

In data 27 novembre 2020 si sono incontrati in videoconferenza su convocazione del Ministero dell’Istruzione il dr. BRUSCHI e il dr. SERRA per l’Amministrazione e le OO.SS. firmatarie dell'ipotesi di CCNI del 9 novembre 2020 sulla didattica digitale integrata e le OO.SS. firmatarie del CCNL.Per la Federazione Gilda Unams ha partecipato Silvio Mastrolia per un confronto sul lavoro agile del personale ATA nel periodo di emergenza da COVID -19.

I partecipanti hanno convenuto, alla luce del quadro normativo correlato all’emergenza epidemiologica da COVID-19, sulla necessità di fornire alle Istituzioni scolastiche indirizzi univoci per l’adeguamento, limitatamente alla durata dello stato di emergenza, delle misure di organizzazione del lavoro, con modalità organizzative e criteri omogenei su tutto il territorio nazionale; è stata affrontata anche la circostanza che non tutti potranno svolgere il lavoro Agile ad esempio i Collaboratori scolastici non potranno avvalersi della possibilità del lavoro agile.

I rappresentanti dell’amministrazione hanno illustrato una ipotesi organizzativa che sarà a breve oggetto di circolare alle Scuole. Dopo un confronto sulla proposta durante il quale i presenti hanno suggerito anche alcune proposte migliorative, in parte recepite dall’ Amministrazione, è stato redatto un verbale nel quale vengono riportati i punti della proposta dell’Amministrazione che, come già detto, comprende anche alcuni suggerimenti forniti dalla delegazione sindacale. Per i dettagli si rinvia al contenuto del verbale che si allega.

La delegazione FGU