L'iscrizione alla FGU - Si.n.ATA.s.,  può avvenire direttamente presso le sedi provinciali.

Se questa modalità non fosse possibile, si può scaricare il modulo di iscrizione, compilarlo con i dati richiesti (il modulo Pdf è editabile e compilabile a mano o direttamente al PC con Adobe Reader o programmi equivalenti) ed inviarlo, insieme a fotocopia di un documento di identità, alla sede provinciale di riferimento.

 

Attachments:
FileFile size
Download this file (EDITABILE-mod_adesione-FGU-SINATAS-con-privacy.pdf)delega-con-privacy876 kB

REGOLAMENTO ELETTORALE

Art.1 -Regole generali

  1. Secondo quanto previsto dallo Statuto Federale Gilda Unams di cui il SINATAS è Struttura Operativa Autonoma nelle elezioni interne si applica il sistema proporzionale o comunque sistemi che garantiscano la tutela delle minoranze e la democrazia partecipativa.
  2. Il presente regolamento definisce le modalità e i criteri affinché il suddetto sistema sia quanto più possibile rappresentativo dell’universo elettorale di riferimento. A tal fine le procedure da adottare saranno le seguenti:
  3. Presentazione di liste di candidati, contrassegnate con un numero crescente, secondo l’ordine di presentazione;
  4. Effettuazione della votazione con l’apposizione di un segno sulla lista prescelta;
  5. Attribuzione di preferenze consentita fino ad un massimo del 50% dei candidati in lista; (fanno eccezione le liste con un solo candidato, ovviamente esprimibile, e quelle con un numero dispari per le quali le preferenze esprimibili saranno pari al numero immediatamente inferiore alla metà (es. 13 = 6);
  6. Per l’attribuzione dei seggi viene preso come riferimento il modello elettorale RSU;
  7. In caso di parità di preferenze precederà il candidato anagraficamente più anziano.

Art.2 - Assemblea Provinciale

 Nelle Province con 40 (50) iscritti o frazioni superiori a 20(25) l'Assemblea provinciale SINATAS è costituita dagli iscritti in servizio nella provincia o dai delegati di scuola o territoriali,eletti a livello di singola scuola o delle scuole insistenti in un determinato comprensorio, dagli iscritti al SINATAS.

Ogni delegato disporrà di un voto ogni iscritto rappresentato fino ad un massimo di 15 voti per delegato.

  1. I voti vengono computati sulla base degli iscritti risultanti dai tabulati del tesoro disponibili per la provincia al momento delle elezioni.
  2. L’ A.P. risulterà legittimamente costituita quando siano presenti i 50% + 1 degli aventi diritto.
  3. L'A.P. elegge al suo interno un ufficio di presidenza.
  4. All'atto dell'insediamento dell'A.P. una Commissione verifica poteri, costituita da non meno di 3 componenti eletti dagli o dai delegati, valuterà la legittimità di partecipazione dei partecipanti ed assegnerà i voti ai delegati sulla base dei dati degli iscritti della scuola scuola di servizio risultanti daltabulato.
  5. La Commissione Verifica Poterisceglie al suo interno un presidente ed un segretario verbalizzante.
  6. Sarà compito del presidente della Commissione verifica poteri dichiarare la legittimità dell'Assemblea e dare inizio ai lavori fino all'insediamento dell'ufficio di presidenza.
  7. Il Segretario Nazionale, con propria circolare, indicherà i termini temporali entro i quali le A.P. si dovranno tenere e le modalità di convocazioni;
  8. Le convocazioni saranno valide quando siano state inviate con congruo anticipo (almeno 10 giorni prima) o a mezzo comunicazione pubblicizzata sui siti della FGU o delle SOA oppuretramite le scuole di servizio, di cui si abbia ricevuta (raccomandata, fax, e-mail,.etc.).
  9. In prima convocazione l'Assemblea provinciale risulta validamente costituita con la presenza della metà più uno degli aventi diritto o di tanti delegati che rappresentano la metà più uno degli iscritti; in seconda convocazione risulta validamente costituita qualunque sia il numero degli iscritti e/o di delegati presenti,
  10. Ai sensi dello Statuto l'Assemblea Provinciale elegge, in ragione di un delegato ogni quaranta iscritti o frazioni superiore a venti, i delegati provinciali in seno all' Assemblea Nazionale; elegge altresì il Segretario Provinciale, i membri della Direzione Provinciale, il Collegio provinciale dei Probiviri ed ilCollegio Provinciale per il controllo dei Conti, composti da tre componenti effettivi e due componenti supplenti.
  11. La Direzione Provinciale è composta da un numero di componenti minimo di 7 ed massimo di 15; Il numero dei componenti viene deliberato dall'Assemblea Provinciale.
  12. Il Collegio provinciale dei probiviri ed il Collegio provinciale per il controllo dei Conti sono composti rispettivamente da tre componenti effettivi e due componenti supplenti e sono eletti dall'assemblea Provinciale con la maggioranza dei 2/3 dei votanti.
  13. La carica di componente dei Probiviri provinciali è incompatibile con qualsiasi altra carica dirigenziale nel sindacato.

Art. 3 - Assemblea Regionale

L’Assemblea regionale del SINATAS a norma di Statuto è composta dai delegati delle singole province eletti in seno alle Direzioni provinciali. Ogni delegato disporrà di un voto ogni 40 iscritti o frazione superiore a 20 fino ad un massimo di 5 voti per delegato.

  1. I voti vengono computati sulla base degli iscritti risultanti dai tabulati del tesoro disponibili, alla data della convocazione.
  2. In assenza saranno computati sull’ultimo dato ufficiale comunicato dall’Aran.
  3. L’A.R. risulterà legittimamente costituita quando siano presenti il 50%+1 degli aventi diritto.
  4. L’A.R. elegge al suo interno un ufficio di presidenza.
  5. Prima dell’insediamento dell’A.R. una Commissione verifica poteri, costituita da non meno di tre componenti  che valuterà la legittimità di partecipazione delle delegazioni ed assegnerà i voti ai delegati sulla base dei dati risultanti dal tabulato.
  6. La Commissione verifica poteri scegliere al suo interno un presidente ed un segretario verbalizzante.
  7. Sarà compito del presidente della Commissione verifica poteri dichiarare la legittimità dell’assemblea e dare inizio ai lavori fino all’insediamento dell’ufficio di presidenza.
  8. Il  Segretario nazionale, con propria circolare, indicherà i termini temporali entro i quali le A.R. si dovranno tenere.
  9. Le convocazioni saranno valide quando siano state inviate con congruo anticipo (almeno 15 giorni prima) e a mezzo comunicazione di cui si abbia ricevuta (raccomandata, fax, e-mail).
  10. Ai sensi dello Statuto l’Assemblea regionale elegge il Segretario regionale, il vice segretario regionale.
  11. L’ Assemblea Regionale delibera sempre a maggioranza semplice dei presenti.
  12. Il Segretario regionale convoca l'assemblea regionale almeno una volta all'anno, ed ogni qualvolta il Coordinamento Regionale lo decida. Il Segretario Regionale riunisce il Coordinamento  Regionale non meno di 2 volte all'anno volte all'anno. 

Art.4 - Assemblea Nazionale

L'Assemblea Nazionale dei delegati provinciali è l'organo sovrano del Sinatas, è costituita dai delegati delle province in proporzione al numero degli iscritti, in ragione di un delegato ogni 40 iscritti o frazione superiore a 20.

L'Assemblea Nazionale delibera validamente con la presenza del 50% +1 degli aventi diritto; elegge il Segretario Nazionale, la Direzione Nazionale, il Collegio Nazionale dei Probiviri e quello per il Controllo dei Conti.

L'Assemblea Nazionale elegge altresì i rappresentanti della S.O.A. SINATAS nell'Assemblea Nazionale della Federazione Gilda Unams, in ragione di numero 1 rappresentante per ogni 1000 iscritti o frazioni superiori a 500.

La Direzione Nazionale è composta da un numero di componenti variabile da 7 a 15 ed il numero dei componenti  viene deliberato dall'Assemblea Nazionale.

Il Collegio Nazionale dei Probiviri ed il Collegio nazionale per il Controllo dei Conti sono composti rispettivamente da tre componenti effettivi e due supplenti e sono eletti dall'Assemblea Nazionale con la maggioranza dei 2/3  votanti.

La carica di componente dei Probiviri nazionale è incompatibile con qualsiasi altra carica dirigenziale nel sindacato.

 

Art.5 - Norme finali

Per tutto quanto non previsto valgono le regole statutarie del Sinatas e  della Federazione Gilda Unams.

 

Sottocategorie