ARAN - Agenzia Rappresentanza Negoziale delle PA - YouTubeRisposta ARAN  

Permessi retribuiti per i supplenti, possibile fruirne da subito e senza riproporzionamento.   Una delle novità relative al nuovo CCNL 2019/2022 è quella relativa ai tre giorni di permesso retribuito destinato al personale docente e ATA a tempo determinato al 30/06/ oppure al 31/08

Attachments:
FileFile size
Download this file (aran-risposta-su-permessi-20022024.pdf)aran-risposta-su-permessi-20022024.pdf251 kB
Pin It

Pin It

Circolare n. 126 del 11/03/2024 - BONUS MAMMA 2024 - Istituto Comprensivo  Giovanni XXIIISi è appena concluso l’incontro promosso da MIM durante il quale è stata fornita l’informativa sulla legge e sulle modalità e tempi per presentare dalle interessate le richieste del beneficio.

L’art.1 commi 180,181 e 182 della Legge 30 dicembre 2023, n.213 (legge di bilancio prevede l’esonero del 100 per cento della quota dei contributi previdenziali per l’invalidità la vecchiaia e i superstiti dal versamento dei contributi previdenziali dovuti dalle lavoratrici madri di 3 o più figli, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026.

La norma riguarda sia le lavoratrici private che quelle pubbliche per cui sono interessate al beneficio anche le lavoratrici madri di 3 o più figli di cui 1di età inferiore a 18 anni, in servizio a tempo indeterminato nelle Scuole statali di ogni ordine e grado.

Per non appesantire il lavoro delle Segreterie scolastiche il Ministero dell’Istruzione e del merito ha stabilito che le interessati devono presentare la domanda del beneficio tramite il SIDI entro e non oltre il giorno 8 aprile 2024.

Per la sola annualità 2024, la norma stabilisce in via sperimentale che possono presentare l’istanza anche le lavoratrici madri di due figli di cui 1 di età inferiore a 10 anni.

La misura si sostanzia in un abbattimento totale della contribuzione previdenziale dovuta dalla lavoratrice, nel limite massimo di 3000 euro annui da parametrare su base mensile.

Il dott. Greco ha comunicato che entro oggi sarà diramata un circolare agli USR ed alle Scuole per comunicare l’attivazione dell’applicazione SIDI ed il termine ultimo per presentare le domande che resta fissato all’8 di aprile del 2024.

Su richiesta della nostra delegazione presente, l’Amministrazione ha chiarito che saranno diramate ulteriori istruzioni per le lavoratrici che matureranno, durante la vigenza della norma, il diritto al beneficio o a seguito della nascita del terzo figlio e della nomina a tempo indeterminato.

                                                                                        La delegazione FGU

Pin It

Bonus mamme 2024, arrivano le nuove istruzioni dell'INPS: ecco come fare  richiesta e chi può farla - Brocardi.itNota Mef dell’ 11/03/2024  n. 035/2024

Al fine di dar seguito alle suindicate disposizioni, si comunica che sono state avviate le attività per l’adeguamento del Sistema NoiPA che prevede, per il prossimo mese di aprile 2024 il rilascio di una funzionalità nell’applicativo Gestione Stipendi attraverso la quale gli operatori degli Uffici Responsabili del trattamento economico potranno registrare le informazioni necessarie per l’applicazione della mef decontribuzione dalla rata di maggio 2024 con decorrenza dal 1/1/2024.

Pin It

logo inpsTutte le informazioni necessarie all’invio della richiesta di pagamento di un’indennità di fine servizio o di fine rapporto riguardanti i dipendenti pubblici. dal link >  INPS

Dettaglio

Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023

Alla conclusione del rapporto di lavoro i dipendenti pubblici hanno diritto a ricevere il pagamento dell'indennità di fine servizio o di fine rapporto.

Termini di pagamento

I tempi di erogazione della prestazione differiscono a seconda della causa di cessazione del rapporto di lavoro (articolo 3 del decreto-legge 28 marzo 1997, n. 79, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 maggio 1997, n. 140 e s.m.i.).

Il pagamento deve avvenire:

  • entro 105 giorni,in caso di cessazione dal servizio per inabilità o per decesso. Decorso tale arco temporale, se la prestazione non viene pagata, sono dovuti gli interessi al tasso legale per ogni giorno di ritardo;
  • dopo 12 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro, nell’ipotesi in cui questa sia avvenuta per raggiungimento del limite di età o a causa del termine del contratto a tempo determinato, oppure per risoluzione unilaterale del datore di lavoro a seguito del raggiungimento dei requisiti della pensione anticipata. Se la prestazione non viene corrisposta entro i successivi tre mesi, sono dovuti gli interessi al tasso legale per ogni giorno di ritardo;
  • dopo 24 mesi dalla cessazione in tutti gli altri casi (dimissioni volontarie con o senza diritto a pensione, licenziamento/destituzione, ecc.). Se la prestazione non viene corrisposta entro i successivi tre mesi, sono dovuti gli interessi al tasso legale per ogni giorno di ritardo.

 

Pin It

Federazione Gilda UnamsResoconto incontro Ministero istruzione e merito del 5 marzo 2024, ore 15:30

Si è appena concluso l'incontro presso la Sala riunioni del capo dipartimento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, inerente le indicazioni operative sul pagamento del personale ATA PNRR e Agenda Sud nonché la semplificazione degli affidamenti delle istituzioni scolastiche ed educative con riferimento alla nota diramata dall' ANAC il 27 Febbraio c.a.

Il capo Dipartimento Greco comunica ai presenti che a seguito dei numerosi incontri svolti anche grazie al coinvolgimento del MEF è stata trovata una soluzione normativa che libera le scuole di tutti gli adempimenti contabili, fiscali e previdenziali legati alla proroga del personale ATA, profilo assistente amministrativo: il decreto PNRR (19/2024), in particolare l'articolo 14 comma 11, consente la liquidazione degli emolumenti da corrispondere al personale ATA, relativamente al PNRR, con l’utilizzo del sistema Noi PA.

Il Sistema Noi Pa dovrà essere utilizzato sia per i contratti stipulati dal primo gennaio ad oggi, sia per contratti futuri che le Scuole intenderanno stipulare e la relativa spesa può essere imputata ad una o più linee di investimento dei progetti PNRR.

Verrà attivato un meccanismo molto simile alla Cooperazione Applicativa utilizzata per i supplenti, ma con la differenza che non vi sarà il vincolo del controllo di capienza (controllo del tetto del 10% delle spese di gestione dei progetti PNRR). In sostanza le Scuole dovranno occuparsi di inserire e trasmettere i contratti al SIDI, utilizzando il codice specifico “N19”, e gli stessi seguiranno il flusso dei contratti dei supplenti annuali o dei supplenti fino al termine delle attività didattiche.

La legge PNRR, fissa il termine del 31 marzo entro il quale è possibile stipulare e trasmettere queste tipologie di contratti nonché una scadenza massima del 30 giugno 2024.

I contratti a tempo determinato già stipulati (circa 580) il Ministero ritiene che possano essere pagati entro la fine del mese corrente.

Altra novità è la previsione in caso di rinuncia del beneficiario originario del contratto PNRR (sia collaboratore scolastico che assistente amministrativo) di stipulare il contratto a favore di soggetto diverso rispetto al primo beneficiario rinunciatario, possibilità fino ad oggi non prevista.

Con riferimento all’altro punto relativo alle semplificazioni degli affidamenti delle Scuole, nota ANAC del 27 febbraio c.a., il Capo Dipartimento, nel ribadire le numerose difficoltà in materia incontrate dalle Scuole, ritiene la semplificazione proposta dall’ANAC un sollievo per le Scuole che devono cimentarsi in affidamenti riguardanti i servizi legati all’organizzazione dei viaggi d’istruzione e per quelli inerenti le concessioni dei servizi riguardanti i distributori automatici.

La Federazione Gilda-Unams ha espresso soddisfazione rispetto alle semplificazioni intervenute ed ha auspicato che, previo reperimento di nuove risorse a carico del bilancio dello Stato, si possa arrivare anche alla proroga dei contratti già stipulati con i Collaboratori scolastici fino al 15 aprile 2024

Per La delegazione Gilda-Unams  - Silvio Mastrolia

 

Pin It

Contratti pubblici di lavori PNRR e PNC. Le linee guida per i progetti di  fattibilità tecnica economico-economica - AliAutonomieIncarichi temporanei di personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) con contratto a tempo determinato sottoscritti ai sensi dell’art. 21, comma 4-bis (organico PNRR) e comma 4-bis.1 (organico Agenda Sud) del decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito, con modificazioni, dalla L.10 agosto 2023, n. 112 -ULTERIORI INDICAZIONI

 

Pin It

TRASFERIMENTI PERSONALE ATA - FLP Scuola MoliseDate operazioni mobilità Personale ATA

8 – 25 marzo 2024: presentazione domanda

6 maggio 2024:       chiusura adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero

27 maggio 2024:     pubblicazione esiti

La domanda va presentata online su Polis Istanze online

Bollettini Ufficiali

 

Pin It

PNRR: cos'è, cosa significa e investimenti | QuiFinanzanota prot. 2981 del 23/10/2023 -- A.F. 2023 – Avviso assegnazione delle risorse finanziarie ai sensi del decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, art. 21, comma 4-bis, convertito, con modificazioni, nella Legge del 10 agosto 2023, n. 112. – Chiarimenti

Attachments:
FileFile size
Download this file (m_pi.aoodppr.registroufficiale(u).000298.pdf)m_pi.aoodppr.registroufficiale(u).000298.pdf316 kB
Pin It

Mobilità - MIURMobilità docenti 2024: il g. 21/02/2024 i sindacati FLC CGIL, CISL, ANIEF, SNALS e GILDA hanno firmato al Ministero il testo di Integrazioni e Modifiche al CNNI sottoscritto in data 10 maggio 2022. 

Il testo permette di adeguare la disciplina dettata dal CCNI alle nuove disposizioni recate dall’art. 34, comma 8 del CCNL.

*termini per la presentazione delle domande*:

  • Personale docente: *dal 26 febbraio 2024 al 16 marzo 2024*
  • Docenti di religione cattolica: *dal 21 marzo 2024 al 17 aprile 2024* (su apposito modello cartaceo)
  • Personale educativo: *dal 28 febbraio 2024 al 19 marzo 2024*
  • ATA: *dall’8 marzo 2024 al 25 marzo 2024
Pin It

Pin It

Rinnovo del CCNL dell'Area istruzione e ricerca: primo incontro all'ARAN |  ANPOggi, 18 gennaio 2024 è stato firmato all'Aran il rinnovo del CCNl Istruzione e Ricerca riferito al triennio 2019-21

E’ stato sottoscritto questa mattina all’ARAN il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro per il comparto dell’Istruzione e della Ricerca (CCNL).“Un contratto ‘lumaca’ - sono le parole del Coordinatore nazionale della Gilda Insegnanti Rino Di Meglio - un lunghissimo percorso durato sei mesi, trascorsi per procedere con i controlli definitivi. Una tempistica inaccettabile per cui si rende necessario rivedere la burocrazia contrattuale, altrimenti rischiamo di essere sempre fuori tempo massimo”.

Contratto che si riferisce al triennio 2019-2021 e che con la firma definitiva e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, entrerà in vigore.

Sugli obbiettivi raggiunti il Coordinatore della Gilda Rino Di Meglio afferma: “Da domani comunque, le norme migliorative del contratto saranno operative, in particolare il diritto dei precari ai tre giorni di permesso retribuito. Non solo, siamo riusciti anche ad ottenere che la formazione degli insegnanti sia considerata orario di lavoro a tutti gli effetti, ponendo fine a decenni di contenzioso e sfruttamento”.

“Per ultimo - conclude Di Meglio – ma non per importanza, è, per quanto riguarda la trasparenza, la possibilità in sede di contrattazione di Istituto, di conoscere i dati disaggregati della spesa”.

Attachments:
FileFile size
Download this file (CCNL_2019-2021-firmato.pdf)CCNL_2019-2021-firmato.pdf1914 kB
Download this file (firma_rino_carta_intestata_fgu.doc)firma_rino_carta_intestata_fgu.doc145 kB
Pin It

MIM. Scuole Tecniche e Professionali, salute e sicurezza: Iniziativa  formativa per i docentinota prot. 3919 del 28/12/2023 - Incarichi temporanei di personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) con contratto a tempo determinato sottoscritti ai sensi dell’art. 21, comma 4-bis (organico PNRR) e comma 4-bis.1 (organico Agenda Sud) del decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito, con modificazioni, dalla L. 10 agosto 2023, n. 112.

Pin It

Chi siamo - Gilda degli Insegnanti di Ragusa - Federazione GILDA - UNAMS Resoconto incontro del 28/12/2023 presso il MINISTERO ISTRUZIONE e MERITO

--------------------------

Si è tenuto oggi l’incontro presso il Ministero dell’Istruzione del Merito, concernente l’informativa degli incarichi temporanei del personale ATA, Organico PNRR e Agenda Sud, in cui il Direttore Generale, Dott. Iacopo Greco, ha esposto le tipologie ed il numero dei contratti in essere per i collaboratori scolastici (organico PNRR e Agenda Sud) e Assistenti con scadenza 31/12/2023.

La Segreteria Tecnica del Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali ha illustrato ai Sindacati i diversi canali di finanziamento per le proroghe dei contratti oggetto dell’incontro. Per i Collaboratori Scolastici, infatti, per la legge di bilancio (in corso di approvazione) prevede, al momento, la proroga degli stessi sino al 15/04/2024. Il MIM invierà una nota massiva alle Scuole con indicazioni tecniche, affinché venga scongiurata la soluzione di continuità dei suddetti contratti. A tale scopo il MIM attiverà una apposita rilevazione a partire dall’08/01/2024 in cui potranno essere caricati i contratti decorrenti dal primo Gennaio 2024.

Per gli Assistenti Amministrativi e Tecnici la Legge 191 del 15 Dicembre 2023, invece, prevede la possibilità di attivare nuovi incarichi a favore del personale già individuato in precedenza, ma questi saranno posti a carico delle risorse dei PNRR: ogni Istituzione scolastica, pertanto, dovrà verificare le risorse finanziarie disponibili attraverso l’utilizzo di un simulatore che verrà messo a disposizione sul SIDI.

La delegazione della Federazione Gilda UNAMS nel manifestare preoccupazione per la diversa modalità di gestione delle proroghe di detti contratti temporanei, nonché per la sostituzione del personale individuato, risultato poi assente, ha richiesto al MIM una possibile omologazione del termine degli stessi, ritendendo comunque insufficiente la proroga concessa attualmente, per i collaboratori scolastici, fino al 15 aprile 2024.

La delegazione FGU

 

Pin It